Questo sito utilizza i cookies. Accedendo al sito, accetti che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

logo lentincontatto milano new

ATTENZIONE : Gli ordini effettuati dal 1° agosto verranno evasi a partire dal 28 agosto

Per le ragazze che indossano le lenti a contatto: occhio al trucco!

trucco lac

Le Lenti a contatto (LAC) possono essere per molte un accessorio indispensabile: correggono i difetti visivi, cambiano il colore dell'iride (LAC cosmetiche), sono pratiche e comode. Chi le indossa spesso, però, sa bene che deve fare attenzione a certe cose per non avere poi bruciore e irritazioni fastidiose. Inoltre ognuna desidera sentirsi bella, no? Quindi dobbiamo aggiungere all'attenzione per l'igiene e la manutenzione delle LAC, l'ingegno per realizzare un trucco ad hoc, da cui trarranno beneficio sia i nostri occhi che il nostro aspetto.

Innanzi tutto è sempre meglio utilizzare, prima e dopo l'applicazione delle lenti, detergenti per mani e viso a Ph fisiologico, e, preferibilmente, uno struccante delicato e specifico per gli occhi.

In caso si debba fare la piega ai capelli, è meglio realizzarla prima di mettere le LAC e il trucco.
Il calore di phon o piastra e i prodotti per capelli possono alterare l'idratazione dell'occhio o irritarlo.

Ovvio, ma non troppo, i cosmetici scaduti sono banditi dal Beauty case: gli elementi grassi al loro interno si deteriorano e possono ospitare germi e batteri molto sgradevoli.

Step successivo alla detersione del viso e all'eventuale messa in piega, è l'inserimento delle lentine: in questo modo non si trasferiscono tracce di sostanze toccando la lente e si evita che l'occhio lacrimi. Inoltre, se lacrimassimo dopo esserci truccate, il nostro lavoro potrebbe essere rovinato fino a doverlo ripetere da capo.

Dopo aver indossato le lenti, è bene stendere un velo di crema idratante, che andrà a fare da base al trucco, ed eventualmente una crema specifica per il contorno occhi: la pelle di questa fascia del viso è molto sottile e merita di essere trattata con attenzione, soprattutto per prevenire inestetismi come borse e occhiaie.

Passando alla fase make-up ricordiamo che i prodotti migliori da utilizzare con indosso le LAC sono senza profumi e ipoallergenici, studiati appositamente per non infastidire la vista, già posta sotto stress dalla lente. Un trucco in più è usare prodotti water-proof che, resistendo all'acqua, non colano e regalano maggiori possibilità che il trucco non intacchi la salute dell'occhio.

Una volta che la crema idratante si è assorbita, si procede ad uniformare l'incarnato con il trucco più adatto al nostro tipo di pelle: grassa, secca o mista.
Esistono prodotti specifici per ogni tipo ma, in linea generale, l'ordine di applicazione è:
1. primer: per chi non lo conoscesse, è un prodotto in crema o gel che uniforma la pelle e permette una maggiore tenuta del trucco;
2. fondotinta: fluido, in crema o compatto va scelto sempre in base alle esigenze della pelle, dello stesso colore del nostro incarnato o, semmai, appena più chiaro, per evitare l'effetto mascherone;
3. correttore: serve a coprire le imperfezioni, che siano macchie, cicatrici, discromie della pelle, e occhiaie. Ne esistono di diversi colori, ognuno adatto ad un determinato difetto da correggere: ad esempio nel caso delle occhiaie è consigliato in tonalità tendente al giallo;
4. cipria e/o terra: opacizzano il fondotinta e donano alla pelle un aspetto più uniforme. In caso si indossino le LAC è meglio scrollare il pennello applicatore prima di stendere il prodotto: evita che le polveri entrino in contatto con l'occhio ed evita anche l'effetto polveroso.

Da qui possiamo partire con il trucco occhi.

Per prima cosa stendiamo l'ombretto: è preferibile in polvere (compatto), anche se per questo va steso con la dovuta attenzione. Meglio prelevarne poco con l'apposito applicatore con spugnetta, oppure picchiettarlo pazientemente e delicatamente con il polpastrello dell'anulare.

Dopo l'ombretto è il momento della matita.
Cercando di non allontanarsi troppo dall'attaccatura delle ciglia, possiamo disegnare un morbido tratto sulla palpebra superiore dell'occhio, che parte dall'angolo interno e finisce verso la fine dell'angolo esterno.

Infine, si applica il trucco indispensabile per donare profondità allo sguardo: il mascara .
Se ne stende un velo, meglio sulle sole ciglia superiori. Quando si estrae lo scovolino dal tubetto bisogna assicurarsi di scaricare gli eccessi di prodotto: serve sia per non rischiare sbavature, che per evitare che il rimmel di troppo vada a finire nell'occhio.
Meglio applicare questo cosmetico a partire da metà lunghezza delle ciglia, prestando attenzione a non avvicinare mai troppo lo scovolino all'occhio, per evitare ogni contatto con le lenti.

Quando poi arriverà il momento di togliersi le lenti, al termine della vostra giornata, ricordatevi di toglierle prima di procedere a struccarsi.
Il caso di lenti non giornaliere procedete alla normale manutenzione della lente e abbiate sempre cura di togliere il trucco con struccanti ipoallergenici delicati .

Da ricordare: se siete intenzionati al primo utilizzo delle LAC e avete intenzione di indossarle per un evento speciale, richiedete la prescrizione qualche mese in anticipo. L'occhio necessita di un periodo per abituarsi al corpo esterno della lente, prima di raggiungere il massimo del comfort.
È assolutamente vietato il fai da te: prima di acquistare un qualsiasi tipo di LAC, anche quelle cosmetiche, è necessario consultare un oculista o un ottico optometrista, il quale rilascerà una prescrizione medica.

 

Nel nostro shop trovate i prodotti della linea DermEyes, specializzata in makeup anallergico e creme per il contorno occhi, scontati del 20%!!!

 

Valuta le tue lenti a contatto!

contattologo informazioni

Raccomandare al portatore la lente giusta per le sue esigenze è importante per la sua soddisfazione. Fai il nostro test di autovalutazione e scopri se puoi migliorare la tua esperienza.

Acquista nel nostro negozio: ti puoi fidare!

 

Montature in legno

woodone legno occhiali

Design 100% made in Trentino Alto-Adige con gli occhiali in legno di acacia, ciliegio e noce WooDone
Scopri la collezione

Voglia di montagna?

maschere sci demon sconto

Sfida la neve e salva il portafogli con le maschere da sci Demon scontate
Shop online

commenta