Utilizziamo cookies anche di terze parti, proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Scopri di più

 

Che cos'è la miopia?

La miopia è una condizione dell'occhio che porta a sfocare le immagini a distanza. La visione sfocata a distanza solitamente incomincia durante l’infanzia per poi peggiorare progressivamente con la crescita del bambino. 

In un occhio normale, la luce si focalizza sulla retina (ossia il rivestimento dell'occhio sensibile alla luce) per dare un'immagine definita, e la visione a distanza è nitida.

In un occhio miope, il bulbo oculare è troppo lungo; la luce pertanto si focalizza davanti alla retina, e la visione a distanza appare sfocata.

Quali sono le cause della miopia?

Normalmente i fattori di rischio principali che possono sviluppare la miopia sono la genetica e lo stile di vita del bambino. 

La miopia è una condizione clinica che ha un certo grado di ereditarietà.  Infatti, se uno o entrambi i genitori sono miopi, ci sono alte probabilità che anche il figlio sia miope.

Ci sono poi "cattive abitudini" che fanno parte dello stile di vita odierno possono influenzare lo sviluppo dela miopia; ad esempio, trascorrrere molto tempo guardando da vicino lo schermo di smartphone e tablet (ad esempio per giocare a videogames o per guardare video online), passare molte ore a leggere, studiare a lungo al computer, passare molto più tempo in casa (dove l'illuminazione non è naturale) che fuori all'aperto, soggiornare in ambienti con scarsa o inadeguata illuminazione.

Come fare ad accorgersi della miopia e riconoscerla nel bambino?

Presta attenzione ad alcuni "segnali" che tuo figlio ti sta inviando, in modo da riconoscere prontamente la miopia ed intervenire il prima possibile per correggerla.

 miopia bambini 1  miopia bambini 2  miopia bambini 3 miopia bambini 4 
 Tuo figlio vede male o sfocato da lontano Sta troppo vicino quando guarda la TV A scuola fa fatica a concentrarsi  Ti dice spesso che ha mal di testa 
       
 miopia bambini 5 miopia bambini 6  miopia bambini 7  miopia bambini 8 
 Legge, studia o guarda la TV tenendo la luce troppo bassa Quando lo guardi, noti che ha spesso gli occhi stanchi  Tende a strizzare o socchiudere gli occhi quando guarda 

Hai notato che il suo rendimento scolastico è

in calo 

Come fare per correggere la miopia?

Alcuni piccoli accorgimenti che contribuiscono ad alleviare la miopia nei bambini.

  • Fai trascorrere al bambino almeno 90 minuti al giorno all'aria aperta.
  • Prenota una visita di controllo per la vista di tuo figlio.
  • Discuti la gestione della miopia con il tuo oculista

OUTLET